Fabio Piccinini: "AI, data-driven e Assicurativo, l'importanza della correlazione tra caso d'uso e ritorno di business".

Pubblicato: May 22, 2024

Essere presenti là dove i temi e il dibattito sul futuro del mondo assicurativo e bancario va oltre il perimetro dell'evento di presentazione, ma si cala - anche - nelle esperienze concrete e nel rapporto diretto con gli operatori del settore.

È da leggersi in questa direzione la presenza, in questo 2024, di Atumtek Group a molti eventi di settore: un percorso che rientra appieno negli obiettivi di posizionamento dettati dal piano industriale 2023-2025 e che guarda ai nostri asset e al nostro target clienti: ovvero, alla nostra proposizione tecnologica e alle soluzioni e sistemi core insurance per Compagnie Assicurazioni, Banche, Broker, Intermediari e, in questi ultimi due anni, MGA.

In questo contesto, dunque, rientra anche la partecipazione a IT'S ALL BANKING & INSURANCE, lo scorso 21 maggio, uno tra i maggiori appuntamenti di settore, appunto, in cui poter avere una visione del mondo assicurativo e bancario a tutto campo, senza dimenticare le opportunità di networking e  l'occasione di sperimentare soluzioni innovative nell’area expo. E con un nostro  intervento focalizzato sulla tavola rotonda "Processi e Operations nel mondo assicurativo".

Sfidanti e quanto mai attuali le due domande poste al nostro presidente, Fabio Piccinini.

Come abilitatore tecnologico per il mondo insurance ed insurtech, qual è l’ambito più innovativo su cui vi state muovendo?

E ancora, come abilitatori insurtech "maneggiate", oggi, la tecnologia che sta aprendo gli scenari più sfidanti anche nel mondo assicurativo: ovvero l’Intelligenza Artificiale (AI): quali sono le vostre strategie in tema di AI e quali i processi dove intravedete i maggiori benefici?

Nel rispondere, il presidente Fabio Piccinini pone una premessa importante: "La tecnologia fine a se stessa, senza un caso d’uso chiaro e senza un ritorno di business preciso, anche se particolarmente innovativo e tecnologico, non è efficace. Questo è tanto più vero oggi, in un momento in cui tutti parliamo di Intelligenza Artificiale come  - giustamente - una tecnologia con enormi potenzialità e grandi benefici. Ne siamo convinti. Ci crediamo, ma siamo anche consapevoli che si dovrà attendere ancora qualche tempo prima che l’utilizzo dell’AI diventi veramente di uso comune nelle Assicurazioni. Rifacendomi ad un'analisi consolidata di MCkensey: c'è ancora, all'interno delle Compagnie, una difficoltà nell’allineare gli investimenti con gli obiettivi strategici e nel mappare e integrare i processi di business con l’utilizzo delle nuove tecnologie".

Segui l'intervista:

Ma come si sta muovendo Atumtek Group in questa direzione?
"Stiamo cercando, a piccoli passi, di introdurre queste tecnologie all’interno delle nostre soluzioni applicative (frontend per il collocamento, backend per l’assistenza ed ambito sinistri). In primis, crediamo tantissimo alla Compagnia improntata al "data-driven", quindi alla reale possibilità che il business sia accompagnato e guidato dai dati raccolti, arricchiti ed analizzati. In fase assuntiva, con un pricing mirato, una profilazione dei bisogni e un'analisi della propensione all’acquisto da parte di soggetti (che siano persone fisiche o persone giuridiche) che - a volte - hanno bisogni ed esigenze nascoste che anche la consulenza più attenta e capace fa fatica, talvolta, a far emergere. Quindi, puntiamo ad una consulenza guidata dal dato e dagli algoritmi di intelligenza artificiale, così come lavoriamo ad sull'assistenza sia alla rete distributiva sia al cliente.

Un altro ambito di innovazione su cui lavoriamo è l’utilizzo di infrastruttura tecnologica composta da RPA e AI, per velocizzare ed automatizzare i processi liquidativi: dall’interpretazione della mail e/o di una relazione di un fiduciario, fino al “dialogo” con il proprio assicurato in maniera tempestiva e reattiva per raccogliere informazioni utili ad un servizio personalizzato e/o proporgli una pronta liquidazione.

Infine, siamo convinti che sia necessario, nonché già in atto, un cambio di paradigma nelle Compagnie di Assicurazione:  da "ente" cui accedo per ovvi motivi a causa di un sinistro, a "compagno" che ci assiste nella vita di tutti giorni. E, attraverso uno smartphone, ci dà la possibilità di accendere/spegnere polizze e/o garanzie a consumo rispetto a protezione".

Segui l'intervista:

"In merito agli scenari che si vanno ad aprire rispetto all'applicazione dell'intelligenza artificiale nel mondo assicurativo, seguendo il ragionamento che facevamo prima, quindi la necessità che la tecnologia si accompagni ad una forte componente di conoscenza del processo, ritengo che l’intelligenza artificiale (dove per intelligenza artificiale si intende meno quella generativa ma più quella di algoritmi di machine learning, o di deep learning, …) rivoluzionerà sicuramente il mondo assicurativo, dai processi distributivi a quelli gestionali.
Ritengo ci siano ambiti - come i modelli predittivi rispetto alle catastrofi naturali o la capacità di diagnosi di esami strumentali per la salute delle persone (penso alla IA applicata alla diagnostica per immagini, o alla risonanza magnetica, ecc…) - che si prestano moltissimo ad essere innovati. Ma ancora una volta, partendo sempre dai dati e dalla conoscenza di business, nonchè dalle informazioni e dall’allenamento degli algoritmi.
Atumtek Group, sul fronte RPA, AI ed Innovation ha creato una Business Unit ad hoc con competente in data scientist (che sono un po’ l’evoluzione dei vecchi responsabili di dwh), automazione e algoritmi. Stiamo lavorando su architetture di intelligenza artificiale che orchestrate da strumenti di Robot Process Automation (RPA) o da un Business Process Management siano in grado di automatizzare alcuni processi.

Di casi d’uso ne abbiamo identificati molti e ci stiamo lavorando. Qualcuno l’abbiamo accennato prima in fase assuntiva (pricing, profilazione, analisi del bisogno, predisposizione all’acquisto), in fase di assistenza (sia alla rete che alla clientela in logica b2c) ed in fase liquidativa (lettura di documenti inbound, sinistri di massa in pronta liquidazione, ecc…)".


Ci aspetta un futuro brillante e stimolante, dove scoprire ambiti di applicazione ed utilizzo di queste affascinanti tecnologie. Ritengo che l'intelligenza artificiale e le soluzioni digitali siano un fattore essenziale per consentire ad un settore come le Assicurazioni di competere efficacemente.