Atumtek, donne e tecnologia. Quella strada in salita, ma ben tracciata

Pubblicato: Mar 1, 2024

L’inizio di marzo ci porta a cavallo di due ricorrenze cui teniamo particolarmente, nella linea di quella valorizzazione delle nostre persone che è a fondamento del senso di appartenenza al nostro Gruppo.

L’11 febbraio scorso si è celebrata la Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza, ricorrenza istituita nel 2015 dall’ONU per attirare l’attenzione sulla disparità di genere in ambito scientifico e sulle ricadute socio-economiche di questo gap. Tra qualche giorno, l’8 marzo, la Giornata internazionale dei diritti delle donne, torna a ricordarci quanto alcune voci di disparità siano ancora radicate.

Sul fronte tecnologico, le statistiche evidenziano come la partecipazione delle donne nelle professioni digital e tech sia notevolmente inferiore rispetto alla presenza maschile. Secondo il Global Gender Gap Report 2023 del World Economic Forum, le donne rappresentano infatti un terzo della forza lavoro nei settori tecnico-ingegneristici in 146 nazioni, contro il circa 50% di tutti gli altri settori.

All’interno dei confini nazionali le cose non migliorano, anzi. Secondo i dati di quest'anno dell'Osservatorio STEM di Deloitte, la percentuale di donne che scelgono un percorso di studi tecnico-scientifico in Italia sono solo il 14,5% delle iscritte all'università, mentre un uomo su cinque è iscritto a ingegneria, matematica, fisica, chimica o simili discipline simili.

Sono dati che evidenziano come non stiamo sfruttando appieno il potenziale a disposizione. In Atumtek siamo consapevoli del problema, e se al momento non siamo ancora nelle condizioni di uguagliare, numericamente, il gap uomini/donne, vogliamo valorizzare le nostre risorse femminili, indispensabili per tutto il Gruppo. Ognuna di loro, con competenza e professionalità, allarga gli orizzonti di Atumtek, contribuendo a generare una diversità di prospettive, di talento e di creatività…a beneficio di tutti.

Grazie a tutte le donne Atumtek! Ad Annalisa Ghiozzi; Giuliana Severgnini; Francesca Viola; Irene Cherubino, Antonella Quadraccia, Francesca Viola, Silvia Fazzini, Alessia Soriolo e Martina Attura.

Non tutte presenti, causa forza maggiore, nella foto con il presidente Fabio Piccinini, ma ben operative nella attività del Gruppo.