Atumtek, la formazione come driver di sviluppo del Gruppo

Pubblicato: Feb 2, 2024

Risorse, formazione e crescita delle competenze interne su asset e tecnologie. Sono stati 18 i nuovi ingressi di figure sia junior sia senior, tra dipendenti e collaboratori, che Atumtek Group ha messo a terra nel 2023, proseguendo così nel percorso di consolidamento della struttura e dell’Organizzazione, in riferimento, anche, all’evoluzione impressa dal piano industriale 2023-2024.

L’attenzione al capitale umano ha dato avvio ad iniziative formative di Gruppo dedicate sia al middle management da un lato, sia alle figure junior entrate. Proprio a fine dicembre, prima della pausa natalizia, si era svolto un Corso di formazione interno prettamente tecnico, il primo “Corso di Gruppo” sul ModuloService Layer, il cuore - potremmo dire - di tutta l’architettura tecnologica di Gruppo, lo strumento che permette l’integrazione tra soluzioni e sistemi (anche di Compagnia) in ottica Open Insurance.

Il corso di formazione di 40 ore è stato erogato a distanza, sviluppato e sostenuto interamente da Atumtek. Nove le mattinate di formazione, otto le risorse impegnate sul focus “I principi fondamentali della programmazione ad oggetti design pattern del Service Layer”, tre profili junior e cinque senior.

Tenuto da Mario Manzi, responsabile dell’Area R&D, App mobile & Innovation – INNOVATION, il corso è stato, volutamente, modulato guardando le competenze di partenza dei partecipanti e riservando alle figure junior una sessione propedeutica nelle prime due giornate.

Doppio l’approccio seguito: da un lato, consegnare il quadro teorico dell’architettura del Service Layer, dall’altro fornire “una cassetta degli attrezzi” molto concreta per comprenderne architettura, funzionalità, integrazione e soluzioni tecniche.

«Molto positivi i feedback dei partecipanti – la sottolineatura di Mario Manzi –. È stato il primo corso formativo di Gruppo che rientra in una strategia interna focalizzata sull’aggiornamento delle competenze, anche molto tecniche, utile a dare un’inquadratura globale sulla tecnologia con cui lavoriamo quotidianamente».

Accanto a questi momenti formativi molto tecnici, nel 2024 verrà calendarizzato un corso dedicato al middle management su temi di Team Building, Ottimizzazione del Tempo e Comunicazione Efficace.

“La formazione sul Team Buildingspiega Marcello Bencivenga, People Manager e Responsabile Servizi professionali di Atumtek Group - intende favorire e migliorare l’obiettivo che ci siamo dati di ottimizzare il lavoro di squadra tra i diversi team trasversali di Gruppo nonché le relazioni all'interno dei gruppi, facendo crescere lo spirito di appartenenza all'azienda e affrontando potenziali situazioni conflittuali”.

Il focus sarà sugli strumenti per migliorare le capacità organizzative, ma anche di comunicazione, e sviluppare competenze connesse alla pianificazione delle attività, all’organizzazione dell’agenda quotidiana e alla gestione dello stress.

“Siamo assolutamente convinti – prosegue Bencivenga – che saper gestire in modo proficuo il tempo significhi utilizzare le proprie risorse in modo efficace e consapevole. La configurazione dei nostri team di progetto è sempre molto trasversale e questo richiede una programmazione attenta delle singole proposte. Quella formativa è un’esigenza che abbiamo voluto mappare già nel 2022 con una survey dedicata ai dipendenti e collaboratori. Sono momenti formativi supportati direttamente da Atumtek, come quello appena svolto, ma anche inseriti in bandi regionali come il prossimo in programma sul team building».