Corporate Meeting. I NOSTRI PROGETTI: dall'integrazione all'omnicanalità, dalla telematica e mobilità, al mondo mobile, RPA ed EBDS. Innovazione insurtech e solidità degli asset
Sei progetti; sei capi-progetto; sei team di progetto; sei clienti e 7 minuti per raccontare ogni progetto e “mettere a terra” processi e soluzioni adottate a partire dalle esigenze dei nostri clienti.
DALLE PERSONE, AI TEAM, AI PROGETTI - Stefano Righini, Fabio Sfolciaghi, Filippo Bonicelli, Simone Piccinini, Giuliana Severgnini e Luca Ruscio hanno raccontato, rispettivamente, come hanno risposto alle esigenze delle Compagnie clienti/MGA su temi che partono essenzialmente dalla necessità di integrazione tra i nostri asset/servizi, i sistemi di Compagnia e sistemi di attori terzi.
Primo progetto, focus sul tema della multicanalità nella distribuzione per una presenza omnicanale di Compagnia che potesse potenziare un processo di vendita integrato. Il progetto ha richiesto una forte capacità di integrazione tra i nostri asset e i sistemi terzi di Compagnia; una rivisitazione completa di tutta la valorizzazione della Compagnia, comprensiva della sua presenza on line con un nuovo sito web e presenza mobile, tramite la FewfineAPP. Con integrazione - anche - di strumenti di RPA.
Da abilitatore insurtech e system integrator, l’esigenza dell’integrazione tra sistemi diversi torna prepotentemente, come un filo rosso, in molti nostri progetti. E si completa con un approccio assolutamente innovativo, quando “sposa” clienti e partner innovativi come MGA insurtech che chiedono un’integrazione “nativa” tra attori e sistemi diversi per fornire un set di servizi a completamento della propria offerta distributiva. Il tema dell’integrazione diventa qui “esponenziale” dovendo incorporare, ad esempio, non solo sistemi di Compagnia ma anche di operatori di pagamenti e motori di calcolo.
Ci siamo confrontati, per la prima volta in modo sistematico, con la complessità del mondo della mobilità e telematica legata alle polizze “smart” auto con modalità premiante, in base allo stile di guida. Anche in questo caso, accanto all’innovatività del tema e dell’impianto insurtech, la prima richiesta di consulenza in ambito system integrator si è ampliata agli asset di Gruppo come soluzioni ottimali e integrabili per rispondere a tutto il processo assicurativo in oggetto
Accanto all’approccio di ricerca e sviluppo sul mondo più innovativo del mobile, confermiamo - su clienti e partner di lungo corso - l’evoluzione dei nostri asset aprendo la nostra consulenza più “tecnica” che dalla bancassurance evolve a nuovi moduli b2b/aziende o si consolida nei processi per l’adeguamento alla compliance Ivass e Banca dati Sinistri.