I BOT RPA DI ATUMTEK GROUP PER NO REGRESSION TEST SENZA SOLUZIONE DI CONTINUITÀ. IL “CASO” SUL POST-VENDITA DI COMPAGNIA

Pubblicato: Mar 18, 2024

IL "CASE". La creazione di un sistema completamente automatizzato in ambito NO REGRESSION TEST, applicato al processo post-vendita di Compagnia grazie a BOT RPA in grado di recuperare tutte le informazioni pregresse utili al processo. Un sistema che si "autoalimenta" in maniera autonoma e in cui i test generano dati di input per i test successivi: eliminando completamente la necessità dell'intervento umano.

È la soluzione "personalizzata" che Atumtek Group, in soli tre mesi, ha implementato su richiesta di un'importante Compagnia assicurativa italiana per contenere l’impiego di risorse dedicate alla fase di verifica del software. Il tutto, salvaguardando integrità e qualità del sistema.

In particolare, i test sono stati eseguiti sul ciclo di vita della Polizza RC Auto e dei Rami Elementari: dall'emissione all’incasso, sospensione, riattivazione, variazione, sostituzione e annullamento.

Risultato?l'esecuzione di un primo lotto di Test Case, composta da oltre 100 processi e oltre 1000 singoli test, è stata eseguita in una sola giornata senza l'impiego di risorse umane.

Come lo abbiamo fatto? Grazie a Bot RPA sviluppati da Atumtek eintegrati nella piattaforma di UIPath® - Test Manager abbiamo realizzato ex novo i Test per il sistema di Compagnia (in questo caso PASS). L'architettura automatizzata ed il Repository preinstallato e connesso con la piattaforma di test hanno permesso una gestione semplificata dei dati anagrafici indispensabili alle verifiche: Nome, Cognome, Provincia e Targhe… Attraverso questa soluzione, i dati sono stati riutilizzati nelle varie fasi del ciclo. Il sistema, in maniera automatica, è stato in grado di generare e fornire alla fase di Post Vendita tutti i dati di input necessari.

Un team ristretto ha eseguito ciclicamente la totalità delle operazioni di test necessarie, comprimendo la fase preparatoria e di ricerca e caricamento dei dati, fase notoriamente onerosa e ciclica per ogni processo.

Solo qualche numero: gestione contemporanea di più Compagnie, più di 220 processi su tutte le fasi del ciclo di vita della Polizza RC Auto e Rami Elementari; più di 2.000 Test Case su tutta la fase del ciclo di test; Oltre 50.000 combinazioni tra Persone Fisiche e Persone Giuridiche da usare nei Processi, oltre 10.000 Targhe precaricate, Oltre 20 KPI predefiniti.

Tutto ciò ha permesso di concentrare l’attività del personale sugli esiti e l’analisi dei test eseguito e non sull’esecuzione e preparazione delle procedure. Anche in quest’ultima fase di analisi, il sistema - generando report giornalieri con KPI specifici - ha contribuito ad una riduzione dei tempi di impiego del personale.

La soluzione automatizzata è integrabile con il Sistema di Gestione di Compagnia e, ad ogni rilascio periodico, rileva, in ogni parte del sistema e tramite questi test finalizzati, eventuali degradi di funzionalità esistenti.

RC Auto e Rami elementari, il progetto in numeri

•    Più di 220 processi su tutte le fasi del ciclo di vita della Polizza RC Auto e Rami Elementari;

•    Più di 2.000 Test Case su tutta la fase del ciclo di test;

•    Multi Compagnia;

•    Multi ambiente; sviluppo/qualità/pre-produzione;

•    Multi Browser: tramite apposita schedulazione, tutto il ciclo di test può essere eseguito in modo automatico e ricorsivo grazie a differenti Browser Web;

•    Sistema per alimentare automaticamente le code di test. Ad esempio, il sistema fornisce alla fase di Annullo il numero di Polizza da Annullare.

•    Oltre 50.000 combinazioni tra Persone Fisiche e Persone Giuridiche da usare nei Processi

•    Oltre 10.000 Targhe precaricate

•    Tutti i processi vengono tracciati su database con dettaglio degli esiti dei singoli Test

•    Produzione giornaliera di Report con SAL

•    Oltre 20 KPI predefiniti