Chiudi Questo sito utilizza solo cookie tecnici essenziali ai fini del suo funzionamento

Il Gruppo Atumtek su InsurzineTV. Un ecosistema applicativo per la trasformazione digitale delle assicurazioni

Pubblicato: Feb 6, 2023

Dal format “Senza cravatta” di Insurzine, dedicato ai protagonisti delle insurtech e dell’innovazione assicurativa, l’intervista a Fabio Piccinini, presidente di Gruppo ATUMTEK, condotta dal direttore Andrea Turco.

Una chiacchierata, volutamente informale, in cui il presidente ha ripercorso le tappe che hanno portato alla formazione di Atumtek, Gruppo applicativo verticale sul mondo assicurativo, un abilitatore insurtech con un forte approccio innovativo #datadriven e #openinsurance per Compagnie assicurative, Banche Broker ed Intermediari. Alle spalle la solidità di competenze e persone dei tre brand tecnologici, Atum, Intek e Tecso, che hanno integrato le loro soluzioni core insurance.

E una visione importante sul futuro: quella di considerare l’assicurazione come SERVIZIO, un COMPAGNO DI VIAGGIO che accompagna il cliente tutta la vita, anticipando il bisogno di protezione.

Un’intervista a tutto campo:

dal bilancio sulle attività ed azioni condotte nel 2022 con l’approdo alla costituzione del Gruppo Atumtek

all’affondo sulle soluzioni del Gruppo – Wise; FEWFINe e I2G – che coprono tutto il processo assicurativo

valorizzazione e riorganizzazione del capitale umano: con ruoli chiari e creazione di una linea trasversale di middle level managers;

al piano industriale triennale 2023-2025 con la proiezione di crescita del Gruppo: integrazione dei layer applicativi sui tre livelli: analytics; distribuzione; e quello “core” di gestione della polizza, gestione del portafoglio e gestione dei sinistri.

Ancora, i temi dell’interoperabilità; l’evoluzione delle competenze sul mobile User, Experience-UX; partnership con MGA specializzate e di nicchia.

Quindi l’attenzione alle scelte di innovazione più recenti per rispondere al meglio alla trasformazione digitale del settore: AI ed RPA. con I2G e il Progetto Laocoonte, in partnership con il MISE (con Tecso e la capofila, la società Energent)

Infine, lo sguardo sul domani:

– Come sarà l’assicurazione da qui a 10 anni?

– Quale sarà il rischio del futuro?

Rivedi l’ntervista: