La tecnologia mobile di Atumtek Group per Nobis Assicurazioni. “NOBIS CON TE”, l’app ibrida per accedere real time ai servizi di Compagnia

Pubblicato: Mar 4, 2024

Dopo Global Assistance, Atumtek Group ha messo a segno un nuovo progetto “mobile” con un altro player assicurativo di primario standing. La tecnologia mobile Atumtek ha supportato l’implementazione dell’APP “NOBIS CON TE” di Nobis Assicurazioni, partner storico del  Gruppo, che garantisce un servizio immediato, semplice ed intuitivo in ottica b2c ai propri clienti.

L’APP è stata implementata a fine dicembre sia su smartphone, sia su web con accesso dall’ ‘Area riservata’ Clienti ed è un unico spazio in cui il cliente Nobis può incassare - in tempo reale - il premio, eseguire pagamenti delle quietanze, disporre immediatamente dei dettagli della polizza appena aperta, accedere a tutta la documentazione contrattuale e aprire un sinistro in piena autonomia. E ancora, monitorare le scadenze, consultare i documenti assicurativi, e aprire una richiesta, attraverso un form, verso la Compagnia.

Efficienza ed efficacia, quindi, a portata di click, perché per accedere al servizio è necessario semplicemente avere una polizza attiva e registrarsi. Punto di forza di “NOBIS CON TE” è proprio l’immediatezza con cui l’utente può reperire i propri dati e, in questo modo, gestire il rapporto contrattuale con Nobis in modo semplice e diretto.

Ma come lo abbiamo fatto?

Lo spiega Mario Manzi, responsabile dell’Area R&D, App mobile & Innovation di Atumtek Group, nonché referente del progetto: «Siamo partiti dalle esigenze di alcune importanti Compagnie assicurative, che chiedevano un’incentivazione della vendita diretta B2C attraverso il canale digital e un servizio altrettanto immediato verso l’utente finale. La realizzazione di un’App white label e brandizzabile è stata la naturale conseguenza dell’impianto “nativo” di FEWFINe, il nostro frontend, integrato - grazie al Service Layer - ai sistemi di Compagnia e pensato e strategicamente come un ecosistema. Così - prosegue Manzi – abbiamo costruito un’infrastruttura ed architettura tecnologica completa che facilita il collocamento diretto delle polizze, la gestione dei sinistri (First Notification), che aumenta la User Experience e permette l’acquisto in autonomia di polizze o l’apertura e gestione di un sinistro. Il backend Wise, il frontend FEWFINe e, oggi l’APP FF, sono in grado di dare servizi digitali real time con un semplice click».

Un’architettura tecnologica che Nobis Assicurazioni ha implementato nella sua interezza, completata, oggi, anche dall’app. Dal lancio,sono stati oltre 500 i download dell’app di “NOBIS CON TE”.

Quali i punti di forza di questo vostro progetto? Quali i passi futuri per dare un servizio sempre più efficiente al vostro utente?

A rispondere Roberto Rossi, Direttore Sistemi Informativi e Telecomunicazioni di Nobis Assicurazioni: «Il nostro progetto si distingue per l'integrazione dell'App nell'ecosistema aziendale, concepito per modernizzare e digitalizzare le relazioni tra Cliente, Intermediario e Impresa. Fondamentale è quindi il rafforzamento di tale relazione, favorito anche dalla presenza mobile dell'App che facilita un'interazione diretta, aumentando la fiducia e la lealtà reciproca. Inoltre, il servizio di Notifica per la Scadenza delle Polizze garantisce ai clienti un costante aggiornamento sulle loro polizze, evitando interruzioni indesiderate; mentre, grazie alla funzione First Notification, l'App ottimizza la gestione dei sinistri, migliorando l'esperienza dei nostri clienti nei momenti critici».

«Per quanto riguarda i passi futuri prosegue Rossistiamo pianificando diverse evoluzioni per garantire un servizio sempre più all'avanguardia. Continueremo a esplorare e integrare nuove tecnologie per migliorare l'interfaccia utente, rendendo l'esperienza complessiva dell'App ancora più intuitiva e coinvolgente. L'espansione dei servizi sarà un'ulteriore tappa, prevedendo l'introduzione di nuovi strumenti di assistenza e supporto direttamente integrati con la nostra Centrale Operativa. Inoltre, utilizzeremo l'App come piattaforma per eseguire campagne pubblicitarie mirate e studiate in collaborazione con gli Intermediari, sfruttando banner pubblicitari e notifiche personalizzate per aumentare l'engagement dei nostri clienti. Con questi passi, ci impegniamo a superare le aspettative dei nostri clienti, fornendo un servizio che anticipa e si adatta alle loro esigenze future».