
Competenza, passione e rispetto: l'impresa si fa sociale
Fare impresa, oggi, non è solo una questione di business. Ma chiede, anche, il coraggio di investire competenze, tempo e risorse in contesti “altri”, che abbiano un impatto positivo sulla società.
Da questa convinzione nasce nel 2016 la nostra collaborazione con la Società Cooperativa Sociale O.N.L.U.S. “Lo Specchio”, che da più di 30 anni offre opportunità concrete di lavoro e formazione a persone fragili e con disabilità, supportando e promuovendo la loro inclusione sociale. L’attività di assemblaggio, dalla cartotecnica al montaggio di componenti meccanici ed elettromeccanici, per i dipendenti de “Lo Specchio” non è solo un lavoro, ma un mezzo per esprimere la propria individualità, seguire un percorso di crescita personale e professionale e appropriarsi di un ruolo concreto nella società.
“Qui il lavoro è dignità, autonomia, futuro – spiega Fabio Piccinini, Presidente della Cooperativa - Ogni giorno operatori, volontari e utenti costruiscono qualcosa di importante con competenza, passione e rispetto. Siamo di supporto alle aziende che hanno necessità di assunzione mirata e diamo un grande aiuto all’integrazione di persone fragili o con disabilità e alle loro famiglie. Lavoriamo inoltre per rendere più solida e organizzata la cooperativa nei suoi attuali rami aziendali e in quelli che si svilupperanno nel prossimo futuro”.
“Lo Specchio” sta infatti crescendo, e andrà nel 2026 ad inserirsi negli spazi della nuova sede, la Cascina Maulè – Corte del Bene Comune, con un nuovo progetti per il futuro: come la cucina sociale Scook, che espanderà la sua proposta ad attività di catering e consegna a domicilio. Diverse strade ma un solo obiettivo: rendere la fragilità una forza.
In Atumtek siamo felici di seguire e sostenere questo viaggio, ormai da 10 anni.
Con questo sodalizio, il mondo dell’impresa e gli sforzi dell’inclusione si incontrano, e i valori su cui si è plasmata la nostra azienda, quali rispetto, dignità ed etica del lavoro prendono nuova vita in una prospettiva sociale di condivisione e supporto.