Atumtek al convegno di Insurance Connect 2023: La potenzialità della tecnologia, oltre l'IA

Pubblicato: Nov 17, 2023

Siamo stati ospiti al Convegno di Insurance Connect dedicato a "RC Auto tra necessità di riforme e aspettative dei consumatori", dove abbiamo avuto l'occasione di parlare - in particolare - delle tecnologie abilitanti le Compagnie e il settore insurance.

Attraverso le voci dei "nostri" Omar Ogliar Badessi, Responsabile Factory, e Marzio Manzi, responsabile R&D, Innovation e Mobile, abbiamo raccontato le tecnologie integrate nelle nostre soluzioni che supportano Compagnie, Banche, Broker, Intermediari e MGA nella trasformazione digital che innova e digitalizza il settore.

Prima dell'intervento, Fabio Piccinini, presidente Atumtek, ha sottolineato come siamo di fronte ad un vero e proprio cambio di paradigma in ottica insurtech, dove, al centro, ci sono sempre di più i bisogni dell'utente e il business assicurativo. Ciò significa offrire servizi sempre più efficaci in termini di rapidità - ad esempio nell'apertura e liquidazione di un sinistro -, e garantire una disponibilità H24 del servizio.
"La tecnologia fa questo - conclude Piccinini -: supporta e abilita le Compagnie nella trasformazione digitale che potenzia la fruizione della protezione assicurativa. Tecnologia che accompagna l'utente in tutti i "luoghi" del vivere quotidiano".

Un cambio di paradigma ripreso nel suo intervento da Omar Ogliar Badessi, che ha spiegato la visione fondamentale con cui oggi le Compagnie assicurative si propongono ai clienti: DA "TASSA" A SERVIZIO PER IL CITTADINO.
"È un cambio di percezione fortissimo - ha commentato Badessi -, che imposta anche lo sviluppo e l'integrazione di tutta la tecnologia che sta dietro e "dentro" a questo cambio di paradigma".

In questa direzione, la nostra proposizione tecnologica, che copre end-to-end tutto il processo assicurativo, già integra negli asset proprietari- FEWFINe, Wise e I2G - tutte le tecnologie più evolute.

Spiegare quali sono queste tecnologie più evolute che abbiamo integrato nelle nostre soluzioni è spettato a Mario Manzi che, nel suo intervento, ha raccontato come blockchain, intelligenza artificiale, motori di BPM e motori di Robotic Process Automation permettano, in maniera del tutto trasparente per l'utente finale, un efficientamento di molteplici processi.

"Un esempio fra tanti è la liquidazione del sinistro - commenta  Manzi -, dove - grazie alle tecnologie - andiamo a creare un doppio beneficio sia in termini di cost saving per la Compagnia sia in termini di tempistica per il cliente".


Per rivedere l'intervento completo: https://www.insuranceconnect.tv/la-tecnologia-per-la-mobilita-del-futuro/