ATUMTEK GROUP. Martina Attura: «La mia passione per l'automazione»

Pubblicato: Mar 8, 2024

In occasione della Giornata internazionale dei diritti delle donne, cogliamo l’opportunità per conoscere uno dei volti femminili di Atumtek Group.
Martina Attura, 30 anni, fa parte dei nuovi talenti entrati nel Gruppo nel corso del 2023.

Sviluppatrice nel mondo della Robotic Process Automation…chi si “nasconde” dietro un incarico così tecnico?

Al contrario di quanto potrebbe sembrare sulla carta, sono una persona solare ed espansiva! Mi piace lavorare in gruppo e quando i colleghi hanno bisogno di sostegno sono sempre pronta ad offrire supporto. Nella vita così come nel lavoro, le nuove esperienze non mi fanno paura, penso – al contrario – che siano occasioni preziose per conoscere nuovi punti di vista. Chi mi conosce lo sa, responsabilità e autonomia sono caratteristiche che mi guidano nel raggiungere un buon obiettivo finale.

Quale il tuo percorso di formazione?

Arrivo da un percorso di studi prevalentemente in ambito scientifico, ho infatti una particolare predisposizione verso le materie logico-matematiche. Ho poi intrapreso il corso di laurea in Ingegneria clinica, che sto terminando. Nel frattempo, mi sono messa alla prova aiutando ragazzi di qualsiasi età con ripetizioni: un’esperienza che mi ha permesso di trovare e ricevere insegnamenti da ciascuno di loro.

Come sei arrivata in Atumtek?

Ho iniziato a lavorare nella Compagnia ad agosto 2023 grazie alla straordinaria opportunità lavorativa che mi è stata proposta nella sede di Roma del Gruppo Atumtek. Potermi mettere alla prova nel lavoro mi ha permesso di conoscere un nuovo lato di me stessa che non conoscevo. Oggi so che raggiungere un obiettivo con buoni risultati è sicuramente il focus centrale operativo che perseguo ogni giorno.

Su quale progetto sei impegnata?

Al momento seguo l’attività di sviluppo e manutenzione nel mondo dell’automazione RPA per un'importante Compagnia assicurativa. In questa occasione ho scoperto e apprezzato lo strumento “Uipath”: parlo di apprezzamento nel vero senso del termine perché è una tecnologia con cui non si smette mai di imparare e, soprattutto, essendo in continua evoluzione ci permette di puntare sempre più in alto con l'utilizzo delle sue evolutive.

Lavorare sulla tecnologia che diventa supporto ad un servizio: cosa significa per te?

Come dicevo sopra, “Uipath” è sicuramente un valido esempio di come la tecnologia possa essere di fondamentale sostegno alle nostre attività e a quelle dei nostri clienti.

Quotidianamente, nel nostro lavoro, assistiamo e siamo protagonisti della corsa verso innovative funzionalità tecnologiche: questo può solo preannunciare nuovi e vittoriosi traguardi. Tuttavia, la tecnologia da sola non basta, credo che un attento e scrupoloso lavoro di squadra sia imprescindibile. È importante unire le risorse per creare un lavoro sinergico che diventi trasversale - e universale - così da riuscire a soddisfare le nuove richieste del mercato.