
Atumtek Group, Stefano Ribolzi nuovo responsabile della Factory
“Competenze, upgrade tecnologico e approccio innovativo: tutte le potenzialità di Atumtek, operatore di livello nel mercato insurtech”
Atumtek Group, abilitatore tecnologico per l’insurtech con sedi a Milano, Roma e Crema, annuncia l’entrata di Stefano Ribolzi come Product Manager e Responsabile della Factory del Gruppo.
La nomina è stata ufficializzata in queste settimane nell’ambito dell’importante ri-organizzazione interna impressa al Gruppo che segna, anche, un passo decisivo nel percorso verso il nuovo piano industriale 2026-2028.
Di Ivrea, 50 anni, Stefano Ribolzi porta in Atumtek un bagaglio di conoscenze ed esperienze lungo trent’anni e una visione molto chiara: «Per andare nella giusta direzione bisogna capire bene da dove partiamo. E per evolvere e migliorare sono necessarie basi solide».
Il suo, di percorso, parte giovanissimo – a soli 22 anni – come perito informatico: nei primi tre anni svolge incarichi in ambito tecnico; quindi, matura una lunga carriera in uno dei gruppi tecnologici più conosciuti in Italia e all’estero. Qui, evolve il proprio profilo tecnico verso competenze manageriali dedicate al people management, nella gestione delle risorse umane e nella pianificazione e sviluppo di piani di lavoro, carriere e crescita, coordinando numerosi team. Competenze e compiti che, da allora, diventano “il suo pane quotidiano”.
Stefano entra dunque in Atumtek forte di questo connubio importante: conoscenza tecnica - che gli fa riconoscere le solide competenze del Gruppo - e capacità manageriali di coordinamento di persone e sviluppo di prodotto. Bagaglio che si arricchisce con uno spiccato senso del dovere, semplicità e trasparenza.
Un percorso professionale, quello di Ribolzi, costruito passo passo e che lo ha portato a fare il suo ingresso in Atumtek Group da settembre 2025 per dedicarsi agli Asset del Gruppo guardando, soprattutto, alla necessità di far evolvere le soluzioni proprietarie integrandole con le tecnologie più innovative immesse nel mercato.
«Una scelta, quella di approdare in Atumtek Group, che reputo una ricchezza e una sfida. Ho trovato un’azienda sana con solide competenze tecniche, una radicata cultura del fare e molta attenzione al valore umano, oggi indispensabile in un ambiente lavorativo. Soprattutto, una realtà in espansione, con importanti obiettivi di crescita, cui guardare senza perdere di vista le fondamenta. Un Gruppo che sa dove vuole arrivare e che ha tutto il potenziale per farlo. Realtà che sta lavorando per perseguire uno sviluppo anche strutturale e organizzativo importante di cui questo mio ingresso rappresenta un piccolo tassello, sia pure strategico».
È proprio nella Factory interna dedicata agli asset proprietari e alla loro evoluzione per rispondere alle esigenze del mercato che Ribolzi intende dare il suo contributo, supportando un processo di riorganizzazione e sviluppo. L’obiettivo è creare una factory con processi ben definiti che guardi all’attualità e ai bisogni del mercato e dei clienti.
«Resta fondamentale lavorare seguendo una chiara attribuzione delle responsabilità rispetto a competenze e operatività, anche attraverso una collaborazione sempre più intensa e coordinata tra factory e delivery. La condivisione e l’ascolto di più punti di vista, la messa in opera di un approccio innovativo e il lavoro su un upgrade tecnologico in relazione alla complessità e velocità del mercato completano le prime urgenze da perseguire».
Ribolzi entra con un grande focus sulla parte Danni con l’obiettivo di favorire lo sviluppo di asset veloci, integrabili, facilmente customizzabili: non solo “belli” ma funzionali in un’ottica “look & feel”. Asset coerenti con i trend del settore, primo tra tutti l’integrazione con soluzioni di intelligenza artificiale.
Un ingresso che ha tutto il sapore di un nuovo inizio.
Da parte di tutto il Gruppo il benvenuto a Stefano Ribolzi, certi che la sua esperienza, visione e capacità di condivisione apriranno ad Atumtek Group nuove strade di crescita e innovazione.