Governance & Management Meeting: “A un anno dal primo piano industriale di Gruppo, il punto verso gli obiettivi che consolidano la nostra Organizzazione”
“Non inganni il bordo piscina o l’incantevole panorama primaverile e mozzafiato delle colline alle porte di Pisa. Il Governance & Management Meeting che abbiamo fortemente voluto, a un anno dal lancio del primo piano industriale di Gruppo, è stato un momento importante di confronto e di verifica. Un guardare ai passi fatti, alle criticità da risolvere, alle persone che sono il motore dell’azienda, agli obiettivi che ci siamo dati per consolidare identità interna ed esterna, nonché la crescita del Gruppo Atumtek. Un guardare al futuro sviluppo in modo costruttivo e propositivo”.
Nelle parole del presidente Fabio Piccinini vi è tutta la consapevolezza delle tappe evolutive che il percorso fatto fino ad oggi - e quello per il futuro - nella creazione e nel rafforzamento di Atumtek Group quale attore unico a servizio della migliore tecnologia per il mondo insurance, siano state tappe numerose e significative. Che hanno portato a risultati importanti: percorso che chiede ulteriori focus di potenziamento e sviluppo.
Ecco, allora, lo scorso 22 marzo, a Ponsacco (PI) la presenza di tutta la Governance & Management, in riferimento alle Aree di Business di Gruppo che comprende, ad oggi, oltre 70 persone, tra dipendenti e profili consulenziali. Con tutti i vertici aziendali: Omar Ogliar Badessi, Responsabile della Factory interna; Giorgio Dossena, Responsabile Amministrazione, Finanza e Controllo; Luciano Polinari, Responsabile Operations & Pre-Sales; Mirko Mechilli, Responsabile Area Automation; Mario Manzi,Responsabile Area R&D Innovation & Mobile e prototipazione, Marcello Bencivenga, Responsabile Area HR e Servizi professionali; Stefano Cavalieri, responsabile Area Sales; Massimiliano Grimoldi, responsabile Area Comunicazione, Marketing, Compliance & Procurement e Vincenzo Madè, responsabile Area Project Management.
L’attenzione al percorso importante di cambiamento organizzativo e di gestione ha posto sul tavolo i temi fondativi dell’Organizzazione di Gruppo - tra responsabilità e consapevolezza dei ruoli – e delle competenze delle singole Aree che sono la base su cui si incardinano processi decisionali e flussi operativi. Ovvero, le fondamenta della ramificazione aziendale cui conseguono capi progetto e i loro team trasversali: al centro, le persone come risorse, fulcro di sviluppo e crescita aziendale.
Valorizzazione del brand Atumtek, organizzazione e staffing, attenzione alle risorse umane, coerenza ed uniformità di metodologie e processi, una nuova roadmap di evoluzione degli assets, nonché la condivisione costante degli obiettivi. Questi i punti affrontati in dettaglio in riferimento alle Aree di competenza, cui si aggiunge lo scenario importante di sviluppo sulle sfide più innovative come Automazione (AI e RPA) e IoT, il rafforzamento del posizionamento di mercato attraverso partnership strategiche, anche in ambito internazionale, e lo sviluppo per linee esterne.
Uno step di verifica, dicevamo, propedeutico – anche – al consueto e prossimo evento corporate di Gruppo.
“Una giornata di grande ricchezza sui contenuti: in particolare sui punti che ci siamo dati nel piano industriale. Abbiamo analizzato i primi risultati e grande soddisfazione è stata espressa da parte di tutti i vertici aziendali che vi hanno partecipato. Un momento che, certamente, ripeteremo per dare seguito al nostro percorso di cambiamento e di crescita”, le parole del presidente in chiusura di giornata.