TECNICHE DI “TIME MANAGEMENT”: QUANDO IL BENESSERE “AZIENDALE” PASSA ANCHE DALLA FORMAZIONE
Come diventare un Best Workplace? Come “misurare” un contesto lavorativo “di successo”? Andando oltre le competenze tecniche e operative delle persone che lo “abitano”, oltre il numero delle commesse o operazioni chiuse, oltre i clienti presi in carico. Tutti obiettivi indispensabili che hanno, però, un fattore in comune: il benessere e la salute mentale di quanti vi concorrono.
E come coltivare questa consapevolezza? Migliorando la comunicazione interna ed esterna nel contesto aziendale, ad esempio, o imparando a gestire efficacemente il proprio tempo, ma anche migliorando la produttività e riducendo lo stress e, infine, identificando e risolvendo problemi complessi all’interno dell’organizzazione.
Ed è proprio su questi temi che si è focalizzato il corso di “Tecniche di time management” che ben otto risorse del middle management di Atutmek Group hanno seguito nei mesi scorsi. In linea con gli obiettivi del Piano industriale, quindi, la formazione continua ad essere al centro. Dopo il primo corso di formazione interno, prettamente tecnico dello scorso dicembre, dedicato al Modulo Service Layer, questa volta ci si è confrontati su una tematica trasversale di grande impatto sulla vita lavorativa, quella appunto della gestione del tempo.
Con una durata complessiva di 32 ore suddivise in 6 lezioni da 4 ore di formazione a distanza e due lezioni da 4 ore in presenza a Milano, il corso - tenuto dal formatore Andrea Tandin - ha seguito quattro filoni principali: il primo, dedicato alla Comunicazione Efficace & Self Leadership, il secondo, concentrato sulla Gestione Efficace delle Riunioni, il terzo modulo con focus su Problem Solving Strategico e, infine, un “laboratorio” molto pratico con il Piano d’Azione individuale in cui sono state condivise le esigenze specifiche dei partecipanti.
“Siamo assolutamente convinti – spiega Marcello Bencivenga, People Manager e Responsabile Servizi professionali di Atumtek Group – che saper gestire in modo proficuo il tempo significhi utilizzare le proprie risorse in modo efficace e consapevole. Non solo, una gestione ottimale del tempo permette anche di raggiungere gli obiettivi aziendali salvaguardando il benessere dei nostri dipendenti, che possono quindi lavorare in un ambiente di lavoro più produttivo e sereno.”