Atumtek all'AI -Powered Automation Summit di UiPath
Anche Atumtek presente a Milano, lo scorso 12 novembre, in qualità di partner UiPath per l'#AI-Powered Automation Summit di UiPath, la più grande conferenza sull’Intelligence Automation in Italia. Una giornata intensa di lavori che ha esplorato, nelle diverse Industry, gli ultimi progressi nel campo dell’intelligenza artificiale e dell'automazione.
Relatori di alto livello e clienti italiani hanno illustrato, in particolare, come l'automazione combinata all’AI stia rivoluzionando le loro attività.
Per Atumtek erano presenti Mirko Mechilli, Responsabile Automation e Sergio Errigo, Sales.
“Oggi non parliamo più (solo) di RPA ma di Automazione come sistema complesso - spiega Mirko Mechilli - dove l'intelligenza artificiale e RPA sono tecnologie complementari: l’una (RPA) è il “braccio armato”, AI è la parte dinamica, creativa. Ma, fondamentale, ciò che è stato ribadito da più parti: prima e alla base di ogni Automation c’è l’UOMO che definisce ed individua i processi su cui poi vengono applicate queste tecnologie. Un dato di esperienza: ogni volta che si è provato a realizzare progetti di automation partendo dall'alto, cioè senza coinvolgere i profili tecnici, ovvero gli addetti ai lavori che sono la prima parte in causa, i riscontri sono stati negativi; quando invece sono partiti dal basso, con il coinvolgimento delle persone, spiegando i vantaggi reali sulla possibilità di “ampliare” il tempo da dedicare a processi a valore aggiunto, l’automazione ha funzionato. L'uomo, dunque, al centro di tutto. L’RPA il braccio armato dell’Automation, la parte “pratica”, l'intelligenza artificiale quella più dinamica e fantasiosa”.