Atumtek, due nuove certificazioni UiPath in materia di Automazione: le nostre competenze per lavorare con le tecnologie più “evolute”
Formazione tecnologica al centro. Non solo per verticalizzarsi sempre di più su progetti all’avanguardia, ma per dare spazio e arricchire il bagaglio di competenze delle nostre risorse.
“Per noi di Atumtek lavorare con tecnologie innovative come l’Automation è cruciale – spiega Mirko Mechilli, Responsabile Divisione Automation di Atumtek Group -; significa, tra le altre cose, offrire ai giovani opportunità di crescita professionale, sviluppo di competenze avanzate e maggiore competitività nel mercato del lavoro.Inoltre, aumenta la soddisfazione e la produttività dei dipendenti, aiuta a mantenerli aggiornati, riduce i costi a lungo termine e permette di adattarsi rapidamente ai cambiamenti del mercato, rendendoli pronti a proporre soluzioni innovative alle sfide globali del futuro”.
Per questa ragione, uno degli obiettivi del Piano Industriale 2024 del Gruppo Atumtek è stato quello di potenziare la formazione rivolta ai dipendenti. In particolare, accanto a certificazioni interne già acquisite negli ultimi cinque anni, si vanno ad aggiungere due nuove Certificazioni UiPath Certified Professional Automation Developer Associate, conseguite in queste ultime settimane da due membri della Divisione Automation, con base a Roma. Anche in questo percorso, sono stati fondamentali i consigli e il supporto ricevuto dai colleghi senior che fanno parte del team.
In particolare, questa Certificazione offre numerosi vantaggi:
- Migliora le competenze: permette di acquisire e dimostrare competenze avanzate nella progettazione e sviluppo di soluzioni di automazione.
- Aumenta l’occupabilità: apre nuove opportunità in un settore in rapida crescita.
- Incrementa la crescita professionale: è il primo passo verso ruoli più avanzati come Advanced Automation Developer, Solution Architect o Automation Architect.
- Crea maggiore produttività: migliora l’efficienza e la produttività nel lavoro quotidiano grazie a una migliore comprensione degli strumenti e delle tecnologie UiPath.
A conseguire la certificazione sono stati Marcello Mauri e Martina Attura.
Mauri, in Atumtek da settembre 2020 e da un anno nella Divisione Automation, sta seguendo l’attività di sviluppo e manutenzione di alcuni processi RPA di Uipath per un'importante Compagnia assicurativa. Il suo principale obiettivo è contribuire a migliorare l'efficienza e l'affidabilità dei processi automatizzati, collaborando attivamente con il team e sfruttando le ultime tecnologie disponibili. Infine, acquisire sempre più competenze in merito. Questo perché, racconta, “l’automazione dei processi aziendali sta rivoluzionando e rivoluzionerà sempre di più il modo in cui le aziende operano, offrendo vantaggi significativi in termini di efficienza, produttività e riduzione dei costi”.
Martina Attura, in Atumtek dal 2023 con il ruolo di sviluppatrice in ambito Automation, l’avevamo conosciuta qualche mese fa.
Com'è stato il percorso per ottenere la certificazione UiPath? Di quali competenze, in particolare, pensi di essere stato arricchito?
M. Mauri: “Sicuramente molto stimolante e formativo. Ho iniziato con una serie di corsi online che mi hanno fornito una solida base teorica sulle tecnologie di automazione e sugli strumenti offerti da UiPath. Durante il processo, ho avuto l'opportunità di lavorare su progetti pratici, il che mi ha permesso di applicare direttamente le conoscenze acquisite.
Le competenze che ritengo di aver sviluppato maggiormente includono sicuramente l’automazione dei processi aziendali, fondamentale anche per aumentare l’efficienza operativa; lo Scripting e il linguaggio diprogrammazione integrato di UiPath, così da creare flussi di lavoro più complessi. Infine, il Problem solving: ho avuto modo di affrontare diverse sfide durante il processo di certificazione affinando le mie capacità di risolvere problemi e pensare in modo critico”.
M. Attura: “Ottenere la certificazione mi ha permesso di completare una formazione iniziata circa un anno fa. Non è stato un percorso tradizionale perché, prima ancora dello studio, ho iniziato ad utilizzare Uipath in modo pratico. Lo studio preciso e dettagliato di tutte le sue funzionalità è venuto dopo, e mi ha permesso di ottenere una maggiore consapevolezza di tutte le attività che già svolgevo in precedenza. Soprattutto, ne ho potuto studiare e comprendere effettivamente la logica e le caratteristiche tecniche. Il periodo di studio, dunque, si è rivelato interessante, produttivo e funzionale verso quelle che sono le attività svolte quotidianamente”.
“I prossimi passi? Stiamo guardando, in particolare, ad altre due certificazioni – racconta Mechilli -. La Certificazione Advanced RPA Developer che permetterà di dimostrare competenze avanzate nella progettazione e sviluppo di soluzioni di automazione complesse, e la Certificazione Specialized AI Professional per integrare l’intelligenza artificiale nelle soluzioni di automazione, migliorando le capacità cognitive dei robot.
Questi percorsi ci permetteranno di ampliare le competenze e aprire nuove opportunità di business nel campo dell’automazione”.